Come cancellare i dati di app e servizi terzi da Facebook

|

Barbaricina

Ultimamente la questione della privacy e della condivisione dei nostri dati attraverso i social è ritornata prepotentemente alla ribalta a causa dello scandalo Cambridge Analytica. In poche parole Facebook avrebbe ceduto a questa società milioni di dati di utenti utilizzandoli per specifiche attività, non ultime le elezioni politiche in molti paesi.

Fatta questa premessa è opportuno ricordare però che nel momento in cui ci si iscrive ad un social network dobbiamo essere consapevoli che stiamo immettendo i nostri dati e la nostra vita dentro un canale difficilmente controllabile.

Nel momento in cui entriamo in questo mondo “non esistono più barriere  tra la vita reale e quella del social” ed è bene ricordare che ogni cosa che facciamo o diciamo sul social ha un impatto anche al fuori della nostra vita virtuale!

Ma ciò a cui dobbiamo veramente stare attenti sono le numerose app e giochi che utilizziamo ogni giorno per condividere “scemenze” varie! Eh si perchè a volte lo sono ma ahimè, faccio il mea culpa,  a volte queste app le ho utilizzate anch’io. Ma ogni volta che accettiamo di installare questi giochini, test, ecc…, stiamo contemporaneamente condividendo con queste società tutti i nostri dati!

Dati che poi verranno utilizzati per la profilazione, per mandarci pubblicità, per tempestarci di promozioni!

E allora come fare?

Come dicevo, anch’io spesso ho utilizzato servizi di terze parti e applicazioni su facebook, e perchè no anche quei giochini strani che ti dicono quando morirai o che cosa accadrà tra 10 anni!!! Ma è un gioco fatto questo mi sono prodigata per cancellare i dati che avevo condiviso.

Come?

Il procedimento non è difficile, lo screenshot mostra come dovete fare.

Nelle vostre impostazioni cliccando in alto a destra, individuate la voce app e siti web, mettete la spunta sulle varie applicazioni e poi rimuovi. Uscirà un altro messaggio che vi chiederà se volete eliminare anche eventuali altri dati o foto condivisi. Io ho messo la spunta anche su questo.

Ovviamente compare il messaggio strategico “se elimini queste app potrebbero anche eliminare il tuo account”, cosa non vera dato che per eliminare il vostro account di facebook ci vuole un’altra procedura più macchinosa!

Un consiglio che mi sento di darvi è di controllare spesso a quali App e siti avete dato l’autorizzazione. Ogni tanto un po di pulizia fa bene.