Le Domus de Janas o ‘Oncheddas de Istevene si trovano in un basso affioramento roccioso a 2,5 km da Mamoiada in direzione Fonni. Si tratta, insieme ad Orgurù, di una delle Necropoli più importanti del territorio considerato il numero delle celle che si sono potute censire; questo perchè il sito è stato fortemente danneggiato sia dall’intervento dell’uomo e sia per motivi naturali dovuti al disfacimento della roccia granitica.
Le ‘oncheddas (così vengono chiamate in mamoiadino) sono 6 di cui una appena accennata quasi a formare una nicchia. La principale è quella che desta più interesse sia per la presenza di antichi petroglifi e per le tracce di ocra rossa sia per un pilastro, posto all’interno in cui è scolpita una protome taurina.
Anche la domus n. 1 desta particolare interesse, apparentemente isolata dal nucleo principale, all’interno presenta un disegno inciso a forma di U.
Il primo a realizzare il censimento e i prospetti di questa necropoli fu l’Ing.Emanuele Melis nel suo censimento “Carta dei Nuraghi della Sardegna” – Monumenti preistorici nel comune di Mamoiada del 1967. Proprio da questo volume abbiamo tratto le planimetrie e la diapositiva della Protome Taurina .
Altri riferimenti Bibliografici che completano e danno un più ampio quadro sui monumenti archeologici di Mamoiada sono:
– Pietre Magiche a Mamoiada (Giacobbe Manca e Giacomino Zirottu)
– Mito di Mamojada (Giacobbe Manca
Per info e escursioni:
Errore: Modulo di contatto non trovato.
1 commento su “Necropoli di Istevene”
I commenti sono chiusi.