Il Pane vrattau è un primo piatto della tradizione povera, conosciuto in tutta la Sardegna e soprattutto in Barbagia. La sua preparazione è veloce e molto semplice, insomma un piatto gustoso e allo stesso tempo sostanzioso.
La ricetta è stata per molto tempo snobbata ma oggi questo piatto è stato rivalutato anche da molti ristoranti quotati così come altre pietanze tipiche e le richieste di piatti tradizionali sono in notevole aumento.
Ingredienti:
- Pane Carasau
- Sugo di pomodoro
- Formaggio pecorino
- Uovo a seconda dei gusti
La Preparazione:
Il pane carasau, diviso in piccoli pezzetti, viene immerso per pochissimi secondi nell’acqua bollente, dopo di che le sfoglie a una a una vengono condite con il sugo e il formaggio formando diversi strati. anche l’uovo, se richiesto, viene fatto cuocere nell’acqua bollente e servito sopra le sfoglie.
La leggenda dice che questo piatto nacque dall’idea di due donne che dovevano presentarlo al re Umberto I. Dalla fretta e non avendo niente di pronto usarono proprio degli ingredienti semplici che avevano a disposizione. Il re a quanto pare gradì molto la pietanza.
Su pane vrattau è uno dei piatti tipici che vengono ogni anno presentati in occasione della manifestazione Tappas in Mamujada.
3 commenti su “Su Pane Vrattau”
I commenti sono chiusi.